Svolta FCA, la FIAT Panda, la FIAT 500 e la Lancia Ypsilon saranno disponibili anche nella versione mild hybrid. Il primo passo verso l’elettrico.
FCA muove i primi passi nel mondo dell’ibrido per quanto riguarda le utilitarie. La Panda, la 500 e la Lancia Ypsilon in uscita nel 2020 saranno disponibili anche nella versione mild hybrid. Il gruppo ancora non è al passo con i principali competitor, ma la sensazione è che finalmente qualcosa si stia muovendo nel mondo delle utilitarie. E forse la Panda elettrica non è poi così lontana.
La FIAT Panda, la FIAT 500 e la Lancia Ypsilon saranno disponibili nella versione mild hybrid
A partire dal 2020 le utilitarie di casa FCA avranno il sistema mild hybrid. Il gruppo ha scelto di rinnovare i modelli iconici della FIAT (la Panda e la 500) e la Lancia Ypsilon, una macchina che sul mercato ha sempre dato buone soddisfazioni in termini di vendite. Con il passaggio all’ibrido leggero la Panda, la 500 e la Lancia passano all’omologazione ibrida e potranno essere inserite nel pacchetto di vantaggi fiscali collegati.
Come funziona il sistema mild hybrid
La strada è ancora lunga, anche perché FCA celebra une versione soft dell’ibrido. Il sistema mild hybrid infatti è composto dal motore tradizionale e da un alternatore di 24 o 48 VOLT utile ad abbassare i consumi e le emissioni. Tra questa tecnologia e l’elettrico puro c’è un mare di lavoro da fare. Con il mild hybrid l’alternatore accumula energia in fase di frenata e la rilascia in accelerazione.
La corsa verso l’elettrico
Dopo l’avvento delle utilitarie mild hybrid FCA lancerà la i Jeep Renegade e la Jeep Compass in versione plug-in hybrid. Il progetto è quello di rilanciare le vendite del gruppo. Il grande appuntamento è fissato per la prossima estate, quando dovrebbe arrivare sul mercato la 500 elettrica.